Petalo del Passato

Petalo del Passato

Grafica di Orofiorentino


Abbiamo pensato, noi della redazione  di scegliere mensilmente un post, quindi può essere una poesia, un racconto, un renga,  un haiku, un senryu, uno slide, un acrostico, un tautogramma, una fotografia, un video, una musica accompagnata da un testo personale ecc… che farà parte di una Rubrica ” Petali del Passato” , e verrà scelto dalla redazione.
Non si potranno postare più di 6 post al mese.Mettete  come categoria: Petali del passato. Faremo un recensione e tutto quello che pensiamo possa valorizzare tale scelta. La votazione avverrà mensilmente.
Sotto ogni titolo di post ci sono delle stelline Voi potrete cliccare sulla quinta stellina  ( voto pieno) se il brano Vi piace e se volete che va in votazione. Poi saremo noi della Redazione a controllare l’elenco che wordpress ci mette a disposizione per vedere chi ha avuto più voti.
S’intende che i commenti non devono mancare e le stelline vanno cliccate solo se volete dare la preferenza. Pertanto seguite bene le istruzioni e vedrete che ci divertiremo.

 

132 risposte a Petalo del Passato

  1. Rosemary ha detto:

    Indubbiamente ci divertiremo insieme…Ros

  2. jalesh ha detto:

    Complimenti a tutte e due. Siete state bravissime

  3. Rosemary ha detto:

    Complimentissimi ad entrambe le prescelte e a Jalesh che ha realizzato un ottimo lavoro con le recensioni!
    Ros 🙂

  4. mariadulbecco ha detto:

    Avevo scritto un ringraziamento per questo onore e per ringraziarvi ma non capisco che fine abbia fatto. Credevo di averlo postato sul sito ufficiale ma non lo trovo.
    Grazie anche per le due bellissime recensioni che ho copiato e conservato insieme alla recensione che ha fatto per me, sui web, Michela Zanarella una scrittrice padovana.
    Ancora grazie

  5. luciagriffo ha detto:

    Ringrazio tutti di cuore se sono qui in questa rubrica bellissima un Petalo del Passato; dove le emozioni trasbordano ed escono fuori con passione.
    Ringrazio Jalesh per l’accurata recensione che mi ha fatto molto piacere leggere e lo splendido slide di Rosmary molto ben curato e pieno di fotografie bellissime e piene di suggestione.

    Faccio i miei complimenti anche l’altra autrice dell’altro bellissimo brano che sin dai primi passaggi mi ha affascinata per la sua dolcezza e semplicità; quindi tanti complimenti a Maria Dulbecco…se li merita tutti!

    E’ stato davvero un piacere per me! Un caro saluto: Lucia 🙂

  6. Eufemia ha detto:

    Lucia mi sono commossa nel rileggerlo, una poesia così piena di TE e dei ricordi…
    Molto belle le parole di Jane, e la slide di Rose che ben mette in risalto la bellezza e la passione delle tue parole.
    A voi tutti i miei complimenti

  7. cinzia romanelli ha detto:

    Conosco Lucia da tempo e da tempo apprezzo moltissimo sia i suoi haiku che le sue poesie.
    Questa la trovo particolarmente bella, per come riesce a comunicare la nostalgia e la malinconia per questa sua storia d’amore indimenticata ed indimenticabile.
    “Dovrai solo voltare il giorno”: un verso di grande forza ed impatto emotivo. Che non può lasciare indifferenti.
    Una poesia coinvolgente, appassionata ed appassionante,

  8. jalesh ha detto:

    Complimenti all’autrice, spero che veda il post. Il racconto è stupendo.

    • mariadulbecco ha detto:

      Ho già comunicato a Silvy questo riconoscimento e alla prima lezione lo comunicherò a tutti.
      Per ora vi ringrazio io e poi lo farà l’autrice!!!
      Sono felicissima per il mio gruppo da tutti voi sempre ben accolto e spesso leggo loro vostre poesie, Un abbraccio Maria

      • mariadulbecco ha detto:

        Certo che mi rende lieta vedere mie poesie e scritti sul web, molto più ancora leggere pareri così lusinghieri. Cosa dirti di me? Non so. mi sono laureata in lingue con una tesi di letteratura americana, insegno dai tempi dell’università, ora all’Istituto Romero di Rivoli nell’ex Seminario con allievi dai 14 ai 19 anni. Tutti gli anni ho gli esami: per me non finiscono mai! Ho sempre scritto, più poesie che altro. Per me è stata ed è un’esigenza. Amo leggere e viaggiare e adoro il mare che conosco bene per averlo vissuto in mille modi, praticando tutti gli sport possibili. L’acqua è il mio elemento: sto meglio dentro che fuori. E’ tutto, non so cosa altro dire. Spero ti basti. Ora ti ringrazio ancora, prima di tutto per la spinta che mi dai a continuare. Se riesco a trasmettere ad altri ciò che sento … ecco sono felice. Tanti cari saluti, anche a Rinaldo. A presto,Silvy.

  9. Rosemary ha detto:

    Mi complimento con l’autrice del brano e con Jalesh per recensione e silde…
    Un saluto a Maria…
    Ros

  10. jekyllundhyde ha detto:

    Compllimenti a Silvy per il racconto superlativo e bravissima Jalesh sia per la recensione che per lo slide

  11. orofiorentino ha detto:

    Un petalo del passato commovente e tremendamente reale. L’ho letto con una fortissima emozione nel cuore. Questi sono veri petali del passato. Ricordi profondamente nostri che condividiamo con i versi o i racconti. COMPLIMENTI

  12. luciagriffo ha detto:

    Complimenti all’autrice che ci ha proposto questo delicato Petalo del Passato e a Maria per avercelo proposto e fatto conoscere. Molto bella la recensione molto ben curata insieme allo slide molto bello, fatti di Jalesh!
    Un saluto: Lucia

  13. Silvana Anelli ha detto:

    A tutti voi che avete trovato parole così lusinghiere per me, un grazie di cuore. Sono Silvy e sono felice di essere riuscita ad emozionarvi. La cosa più bella per chi scrive, sia esso un racconto, un romanzo od una poesia è comprendere che chi legge ha colto ciò che senti nel cuore, prova ciò che tu hai provato anche solo scrivendo. Il racconto è solo in parte autobiografico e per me è ancora più bello e coinvolgente che abbiate pensato che lo fosse. Grazie a Jalesh in particolare. Spero di offrirvi, in futuro, altri “Petali del Passato”. A presto, Silvy

  14. jekyllundhyde ha detto:

    Riperto qui il io commento:
    Che dire mia cara Jalesh…sei superlativa in tutto. Faccio parte anche io della Redazione e sto imparando tantissime cose con voi…..la recensione è strepitosa, la presentazione del video superlativa….Complimenti i tuoi versi sembrano una melodia

  15. Rosemary ha detto:

    E’ tutto “super”, cara: versi in vernacolo, recensione e video… Un applauso mon amie…
    Ros 🙂

  16. griffolucia ha detto:

    La scelta del mese di Marzo è particolarmente bella; un brano particolare dove amore, ricordi, sentimenti si sentono ancora in ogni verso.
    I miei complimenti all’autrice del brano scelto; molto apprezzato!
    Precisa e attenta la recensione.
    Bellissimo il video-poesia; una cosa in più che si aggiunge a questo bellissimo blog.
    I miei complimenti ancora!
    Lucia

  17. orofiorentino ha detto:

    Marzo ci ha regalato una Magia poetica….SPLENDIDA

  18. Eufemia ha detto:

    Bravissima Jane, come al solito arrivo tardi ma per fortuna Lucia mia ha avvisata e quindi sono qua a congratularmi con te per la tua poesia che ricordo benissimo e per l’ottima recensione di Zivago. Bellissimo anche il video poesia che accompagna il post.
    Un abbraccione
    eufemia

  19. tery ha detto:

    ma da dove prendi queste belle frasi complimenti ..

  20. jalesh ha detto:

    Complimenti Eufemia, un brano stupendo dedicata ad una giornata da non dimenticare. Bravissima. Grazie a Rosemary3 per la sua splendida recensione.

  21. jekyllundhyde ha detto:

    Davvero un brano superlativo. Complimenti Eufemia sei stata bravissima, come pure Ros per la recensione e strepitoso il video poesia di Jalesh.

  22. Rosemary ha detto:

    Mi associo a Jalesh nel complimentarmi con Eufemia per la profondità dei versi, atti a celebrare le gesta dei partigiani che tanta parte ebbero nel secondo conflitto mondiale…
    Complimenti Eu…
    Complimenti anche a te, Jalesh, per l’ottima realizzazione del video…
    Ros

  23. orofiorentino ha detto:

    Bellissimo Petalo, di profonda importanza e significato. Mille e mille complimenti.
    Bellissimo Video, veramente stupendo

  24. luciagriffo ha detto:

    Un brano particolarmente bello, dona grande emozione nel rileggerlo, versi pieni di suggestione, intensi e profondamente veri.
    I miei complimenti a Eufemia per questo brano stupendo che ti rapisce l’anima.
    Bravissime anche Rosmary e Jalesh per la bellissima recensione ben curata e il bellissimo video che ne asalta la bellezza della poesia.
    Un caro saluto a tutti e i miei complimenti!
    Lucia 🙂

  25. Eufemia ha detto:

    Grazie a tutti
    sono davvero commossa non me lo aspettavo assolutamente!!!
    Ammetto che questa poesia che fa parte di me e dei miei ricordi, soprattutto di quanto mi veniva raccontato da mia nonna e mio padre, rievoca un dolore che
    non ho vissuto personalmente, ma che ho avvertito nitidamente attraverso le parole di chi mi ha amato e che allora c’era.
    Grazie a Rose per l’accuratissima recensione e a Jalesh per il video, le foto sono spettacolari, m sono piaciute tantissimo.
    Grazie di cuore per avere scelto questo brano.
    Vi abbraccio con affetto
    Eufemia

  26. omar.m ha detto:

    Complimentissimi Eu un meritatissimo petalo del passato,stupenda recensione di Ros e bellissimo video di Jalesh….
    un abbraccio,Omar

  27. jalesh ha detto:

    Complimenti a Tina che ha scritto una pagina della sua vita che non dimenticherà mai. Meravigliosa la recensione di Rosemary3. Un grazie ancora all’Autrice…un applauso

  28. Giovanni Monopoli ha detto:

    sempre ottime le scelte che vengono effettuate che poi sono arricchite da video e immagini superlativi………complimenti all’autrice e a chi ha collaborato al tutto
    ciao

  29. griffolucia ha detto:

    Che dire? Complimenti cara Tina per questo brano particolarmente bello ed intenso che racconta stralci di memoria mai dimenticata: attraverso di esso ci hai raccontato un vissuto di ieri, ma ancora vivo e presente nei ricordi di oggi. Mi congratulo anche per recensione che ha scritto Rosmary che ne sottolinea la sua bellezza; davvero molto bella e ben curata. Infine i miei complimenti a Jalesh per il bellissimo video che mi ha emozionato!
    Un saluto a tutti!
    Lucia

  30. jekyllundhyde ha detto:

    Complimenti complimenti carissima Tina …un Petalo del Passato superlativissimo…Strepitosi sia la recensione di Ros e il video di Jalesh…brano musicale in tema …Bravissime tutte…

  31. Rosemary3 ha detto:

    Sarà perchè la “Sicilia è patria mia”? No, credo di no: in questo Petalo del Passato ci siamo superate! Meravigliosi, il brano di Tina e il video realizzato da Jalesh…
    Chapeau, mes amies, chapeau…
    Ros

  32. jalesh ha detto:

    Sono felicissima per te Egizia, il tuo brano è stupendo….complimenti. Bisous.

  33. orofiorentino ha detto:

    Egizia….bravissima, è un brano stupendo davvero. ottima recensione e splendido video…CHE MERAVIGLIA

  34. Rosemary3 ha detto:

    Mi complimento anch’io Egizia: hai scritto una pagina realistica e capace di suscitare autentiche emozioni…
    Jalesh, hai realizzato uno stupendo video in perfetta sintonia con il messaggio dell’autrice…
    Ros 🙂

  35. luciagriffo ha detto:

    Un brano che emoziona in ogni passaggio. Un bellissimo Petalo del Passato!
    I miei complimenti all’autrice per i bellissimi versi che ci ha saputo regalare.
    Bellissima la recensione di Rosmary ben curata in ogni dettaglio e il video-poesia di Jalesh che ha saputo accostare insieme alle immagini scelte bellezza e armonia, sottolineando la bellezza del brano stesso.
    Un saluto. Lucia

  36. jekyllundhyde ha detto:

    Un brano superlativo che ci fa riflettere sul percorso della vita e sui ricordi una volta raggiunta una certa età…molto belli i tuoi versi, carissima Egizia. La recensione di Rosemary3 è a dir poco eccellente. Il video creato da Jalesh è strepitoso e mette in risalto i passaggi del brano in modo meraviglioso. Bellissimo il brano scelto di Renato Zero che calza a pennello. Ancora bravissimi tutti

  37. tinamannelli ha detto:

    Bellissima la poesia il petalo di un fiore prezioso, complimenti a Egizia, perfetta la recensione di
    Ros,bello il video, bello il brano di Zero, che adoro, bravissimi tutti. La NC si fa sempre più bella
    e interessante. Complimenti

  38. omar.m ha detto:

    Uno stupendo petalo…
    Complimenti ancora a Egizia per questa bellissima poesia
    Complimenti a Ros per la stupenda recenzione e complimenti a Jalesh per il fantastico video
    Un abbraccio,Omar

  39. flaviafra ha detto:

    Un riconoscimento meritatissimo, Egizia. La tua poesia è davvero molto bella. Un applauso a te e anche a Ros per la recensione profonda e accurata e a Jalesh per la stupenda video -poesia . Ottima anche la scelta del brano di Renato Zero.
    Un caro saluto
    Flavia

  40. egizia72 ha detto:

    Eccomi qua! difficile parlare quando si ci commuove, sono veramente felice che abbiate apprezzato questa mia poesia, voglio ringranziare con tutto il mio cuore a voi tutti, Ros per la splendida recensione, Jalesh splendido video accompagnato da una bellissima canzone di Renato Zero.Questa gioia la voglio dedicare alla mia povera nonna che è mancata qualche settimana fà…Un abbraccio a tutti e grazie ancora.
    Egizia

  41. tery44 ha detto:

    bellissimo video

  42. jalesh ha detto:

    Grazie a tutti per la scelta del mio Petalo del Passato. recensione stupenda e ben articolata di Oro e video splendido di Lucia sia per le immagini che per la musica bellissima….Un abbraccio siete state bravissime

  43. luciagriffo ha detto:

    Cara Jalesh,
    il tuo Petalo del Passato va oltre la bellezza che si può leggere nei versi stessi perchè prende dentro. Nel realizzare il video mi sono immersa anche io nel tuo profondo sentire; sono felice che ti sia piaciuto. I miei complimenti a te per il tuo bellissimo brano!
    Bravissima anche a Orofiorentino per la sua sentita recensione.
    Lucia 🙂

  44. Rosemary3 ha detto:

    Complimentissimi, Jalesh carissima per la meritatissima vetrina del Petalo del Passato luglio/agosto 2012!
    Tra quei “fogli stracciati”, una vita data “al vento”, ma con ricordi legati ad attimi eterni che forse mai più torneranno…
    Mi complimento con Oro, per la recensione e con Lucia, per il video…
    Ros 🙂

  45. Pingback: Petalo del Passato dei mesi Luglio-Agosto | lanostracommedia

  46. jekyllundhyde ha detto:

    Superlativo il tuo Petalo del Passato Jane….è proprio strepitoso. Un BRAVISSIME a Oro e Lucia sia per la recensione che per il video ….musica favolosa

  47. tinamannelli ha detto:

    Complimenti a Jalesh il suo Petalo del Passato è bellissimo, brava Oro per la recensione davvero perfetta e brava a Lucia per il suo magnifico video

  48. chiaramarinoni ha detto:

    Complimenti Jalesh, versi splendidi e complimenti anche a Oro, per la recensione.
    E’ bello far parte di questa famiglia di scrittori, grazie a tutti,
    un abbraccio
    Chiara

  49. orofiorentino ha detto:

    UN petalo del passato che tocca profondamente l’anima di chi legge. Complimenti cara Jalesh, sempre bravissima e intensa. Bacioni Orofiorentino
    Sono lieta sia piaciuta la mia recensione.

  50. Eufemia ha detto:

    Complimenti Jane, meritatissimo riconoscimento per un Petalo del passato meraviglioso, benché il tanka sia malinconico,una sorta di finestra sulla vita, da una visuale difficile, dove ricordi e vissuti emergono dolorosamente.
    Complimenti a Oro per la recensione e a Lucia per il video che mette in risalto la tua bella poesia in metrica.
    Complimenti a tutti!
    Eufemia

  51. Egizia72 ha detto:

    Un messaggio forte dove traspare la maliconia di un ricordo che mai potrà cancellarsi nel tuo cuore…Mi complimento con te Jalesh sei molto brava…un abbraccio bisous !

  52. jalesh ha detto:

    Complimenti Tina un gran bel testo….bravissime sia Lucia per il video che Rosemary per la recensione….

  53. Rosemary3 ha detto:

    Ancora complimenti, Tina, per una composizione che sa di cose buone di una volta, semplici e genuine: vetrina meritatissima…
    Un applauso a Lucia per l’ottima realizzazione del video, peraltro suggestivo ed emozionante: per un attimo siamo tornati tra i banchi di scuola…
    Ros

  54. tinamannelli ha detto:

    Grazie a tutti siete troppo buoni con me. Grazie a Lucia per il video stupendo, a Ros per quello che ha scritto su di me…..mi sono commossa: Grazie ancora a tutti

    • luciagriffo ha detto:

      Cara Tina, sono contenta che il video che ho realizzato, ti ha colpito e ti è piaciuto; l’applauso però va a te per il tuo brano dolcissimo e delicatissimo che ha emozionato noi tutti!
      Aggiungo i miei complimenti alla cara Rosmary con la sua splendida recensione così dettagliata e bella.
      Lucia

  55. jekyllundhyde ha detto:

    Meritatissima questa scelta….cara Tina, un brano che tocca il cuore bravissima Ros per la recensione e direi splendida Lucia che ha realizzato un video superlativo

  56. orofiorentino ha detto:

    Un petalo meraviglioso….di una delicatezza tenerissima. BRAVA TINA…Un bacioneeeeeeeee
    Ottima la recensione e stupendo Video…TUTTI SUPER

  57. jalesh ha detto:

    Ringrazio tutti della Redazione per aver scelto il mio brano ed in particolare Lucia per lo splendido video e Rosemary per la stupenda recensione….grazie

  58. Rosemary3 ha detto:

    Una scelta meritatissima: un brano che è “accorato canto” per un passato che mai ritornerà ad essere…
    Congratulazioni, carissima…
    Un appaluso va a Lucia per la realizzazione di uno splendido video…
    Ros
    https://i0.wp.com/www.andromedafree.it/gifanimate/archivi/salutiauguri/congratulazioni/03/gif_animate_saluti_auguri_04.gif

  59. jekyllundhyde ha detto:

    Uno dei tuoi più belli Petali del Passato….superlativo. Bravissime Lucia e Ros

  60. griffolucia ha detto:

    Tantissimi complimenti carissima; stupendo Petalo del Passato, pieno di emozione; un brano particolarmente bello.
    Un bravissima anche a Rosemary per la sua splendida recensione!
    Un caro saluto a tutti, Lucia

  61. jalesh ha detto:

    Complimenti vivissimi per questo splendido brano. Stupendo il video e la musica scelta…Bravissima

  62. luciagriffo ha detto:

    Vi ringrazio di cuore; ho riproposto questo brano che ho composto due anni fa, a cui sono molto legata per una data che non si dimentica, dedicato al mio papà; scritto con amore, riletto con emozione intensa; anche se spesso alle emozioni è difficile dare voce.
    Ringrazio tutta la Redazione per la scelta e la carissima Jalesh per la Recensione ben curata.
    Grazie ancora!
    Un caro saluto, Lucia

  63. jekyllundhyde ha detto:

    Complimenti Lucia si hai incantato e emozionato con i tuoi versi…Strepitoso il video e superlativa la recensione di Jalesh

  64. Rosemary3 ha detto:

    Complimentissimi a Lucia per l’ottimo brano e per il video…
    Complimentissimi a Jalesh per l’ottima recensione…
    Ros
    P.S. Scusate qualche errore di battitura… 😦

  65. orofiorentino ha detto:

    Bravissima Lucia….un petalo del passato che entra veramente nel cuore. Un abbraccio grande

  66. Eufemia ha detto:

    Lucia avevo visto il video e ti avevo fatto i complimenti, ma rileggere tutto nell’insieme fa un grande effetto. Molto molto bella la recensione di Jalesh, un grande omaggio alla tua arte. In poco tempo hai fatto passi da gigante e sei diventata bravissima, artista versatile,. di gusti raffinati e piena di iniziative, idea, fantasia. Quanto al testo poetico del Petalo sai già cosa penso e dunque non mi dilungherò…Nell’insieme, un bellissimo lavoro. Complimenti a tutti voi

  67. luciagriffo ha detto:

    Ed io ringrazio Voi tutti, di cuore 🙂

  68. jalesh ha detto:


    Complimenti vivissimi il tuo brano è meraviglioso…Uno stupendo Petalo del Passato….bravissima

  69. Rosemary3 ha detto:

    E come non rimanere affascinati dalla recensione eseguita dalla carissima Jalesh che ha tratteggiato con estrema maestria il mio modo poetare, rivolto soprattutto alla bellezza della natura e alle emozioni che da essa scaturiscono…
    Stupenda realizzazione del video: in esso emergono, ben evidenziati, i tratti emozionali dei miei versi…
    Un “grazie” alla redazione tutta
    Con affetto e stima
    Ros

  70. Pingback: Petalo del Passato del mese di Febbraio 2003 | lanostracommedia

  71. luciagriffo ha detto:

    Complimenti vivissimi, un brano molto bello che cattura già alla prima lettura.
    Complimenti anche a Jalesh per l’ottima recensione per curata e per lo splendido video.
    Lucia

  72. omar.m ha detto:

    Complimenti Ros,un fantastico petalo del passato che cattura….
    complimenti anche a Jalesh per la bellissima recensione,il video è stupendo
    un abbraccio,Omar

  73. jekyllundhyde ha detto:

    Complimenti superlativi Ros per questo brano incantevole, recensione straordinaria e video eccellente brava Jalesh

  74. jalesh ha detto:

    Complimenti davvero splendida questa tua poesia…bravissima. Stupenda la recensione di Rosemary3 e straordinario il video di Lucia….

  75. Rosemary3 ha detto:

    Mi complimento ancora con Raggioluminoso per questa sua perla di emozioni…
    Un applauso a Lucia per la realizzazione dello “straordinario” video…
    Ros

  76. Egizia72 ha detto:

    Complimenti,complimenti,complimenti a tutteeee ciao !!!

  77. tinamannelli ha detto:

    Bravissima e complimenti, scelta meritatissima. Bravissime Ros per la recensione e Lucia per il video. Complimenti

  78. jekyllundhyde ha detto:

    Un Bravissima Raggio i tuoi versi sono superlativissimi, la recensione di Ros strepitosa e il video di Lucia strabiliante….

  79. Eufemia ha detto:

    Complimenti alla mia amica Flox, un condensato di emozioni che si palesano attraverso il ricordo. Complimenti mia cara, sei tornata piu’ in forma che mai. E complimenti a Lucia per il video ed il suo montaggio, buona domenica voi tutti
    eufemia

  80. luciagriffo ha detto:

    Aggiungo anche io i miei complimenti a Raggioluminoso per il suo bellissimo brano che trasmette profonda emozione nel ricordo di ieri, ancora vivo e presente al profumo di zagare.
    Complimenti anche a Rosemary per la curatissima e bellissima recensione.
    Lucia

  81. jalesh ha detto:

    Complimenti Tina un bellissimo splendido brano come Petalo del passato. Recensione di Rosemary3 perfetta molto accurata. Video di Orofiorentino stupendo…

  82. tinamannelli ha detto:

    Grazie sono commossa, sia per essere stata scelta ma soprattutto per la recensione di Ros e lo slide di Oro, mi sento come sospesa per la gioia. Grazie a tutti per questo momento così bello.

  83. Rosemary3 ha detto:

    Sono commossa anch’io per ricordi personali… grazie Tina!
    E un grazie va anche a Oro per il brano musicale scelto ed immagini incantevoli che, senza ombra di dubbio, sono riuscite a risvegliar dolci emozioni…
    Ros

  84. orofiorentino ha detto:

    Complimenti Tina, bellissimo brano, mi ha emozionato tanto. Mi ha ricordato il mio velo.
    Bravissima Ros. BACIONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  85. luciagriffo ha detto:

    I miei complimenti alla cara Tina Mannelli; un brano meravigliosamente bello che colpisce per l’emozione che trasmette nel ricordo.
    Complimenti anche a Rosemary per la dettagliata e bellissima recensione e ad Orofiorentino per il video stupendo che ci ha regalato.
    Un caro saluto a tutti, Lucia

  86. orofiorentino ha detto:

    Carissima, Mille e mille complimenti. Uno stupendo petalo che tocca profondamente il cuore e riempie di emozione. Immagini meravigliose, musica dolcissima. BRAVAAAAAAAAAAAAAA

  87. Rosemary3 ha detto:

    Un Petalo del Passato che tinge di mille emozioni l’animo, carissima! Complimentissimi!
    Il tutto realizzato con molta perizia e meticolosità…
    Ros

  88. tinamannelli ha detto:

    Bellissimo davvero e nella recensione dici bene..il consiglio ai giovani è giusto…il video, la musica tutto molto bello. Complimenti cara, un Petalo del Passato carico di emozioni

  89. jalesh ha detto:

    Complimenti Rosemary3 ci hai regalato una bellissima perla poetica come Petalo del Passato. Bellissimo il video di Orofiorentino

  90. tinamannelli ha detto:

    Complimenti cara, ma è tanto bella che non poteva essere diversamente. Bella la recensione di Jalesh e splendido il video di Orofiorentino.

  91. Rosemary3 ha detto:

    Carissimi, sono veramente commossa! I versi sono stati scritti in un momento particolare… La nostalgia per ciò che si è irrimediabilmente perduto, torna a bussare alle porte del cuore, risvegliando ricordi mai sopiti…
    La recensione di Jalesh non poteva essere altrimenti: ha ben interpretato e sottolineato questo momento ed Oro, con il brano musicale e le immagini selezionate, non poteva realizzare video migliore!
    Grazie ancora amici! Con affetto e stima
    Ros

  92. orofiorentino ha detto:

    Complimenti Ros, versi intensissimi che toccano profondamente. Bacio

  93. jalesh ha detto:

    Complimenti un brano particolare stupendo. Magnifico il video e anche la tua recensione Oro

  94. orofiorentino ha detto:

    GRAZIE, a tutti con tutto il cuore. Per me è un regalo in più a questa attesa. Bellissimo Video Ros, e Grazie Jalesh per le belle parole. Commossa vi abbraccio

  95. Rosemary3 ha detto:

    Complimentissimi a Oro: un brano emozionante che, sicuramente da lei recensito, è riuscito dettagliatamente a scoprire nuovi sentimenti…
    Ros

  96. jalesh ha detto:

    Complimenti a tutti e due i poeti perchè sono stati bravissimi nel descrivere in pochi versi la figura del Samurai, personaggio molto importante nella cultura giapponese. Grazie

  97. jalesh ha detto:

    Riporto i ringraziamenti di Massimo Baldi di un mail inviata in redazione
    Grazie per il grande onore per la scelta del brano e complimenti per lo splendido video e musiche di sottofondo.
    Sono profondamente onorato, anche per la collaborazione empatica con la grande amica Eufemia Griffo!

  98. orofiorentino ha detto:

    Veramente un Petalo meraviglioso, versi raffinatissimi. Tutto stupendo…siete bravissimi.
    Ottima recensione e video di Jalesh. COMPLIMENTI A TUTTI Orofiorentino

  99. Rosemary3 ha detto:

    Brano di straordinaria bellezza! Complimenti agli autori, Eufemia e Massimo, che hanno saputo immettere in questo băishù il profilo del samurai, figura che ancora, nella società giapponese odierna, sopravvive come nucleo di principi morali.
    Mi complimento ancora con entrambi gli autori…
    Recensione e video eccellenti!
    Ros

  100. Eufemia ha detto:

    Che bella sorpresa cari amici!!!!
    Non me lo aspettavo assolutamente, ho letto solo ora la mail dopoi una bella giornata passata fuori casa ed è stato un caso che io abbia acceso il pc…e cosa trovo?
    Un bellissimo Petalo del passato, che avete scelto Voi, cari amici de La nostra commedia. Vi ringrazio profondamente..per le meravigliose parole della recensione di Jalesh che sublimano la bellezza dei versi scritti con l’amico Massimo. Per il video e la musica, bellissimo, e che colonna sonora!
    Una piccola nota sulla poesia; ritengo sia una delle più belle scritte a 4 mani con Massimo, una poesia sofferta, iniziata tempo fa e finita questa estate, perché la buona poesia, ha bisogno di tempo, versi giusti, nasce da emozioni ma anche dalla conoscenza. Non sempre si può improvvisare, anzi nella buona poesia non si improvvisa mai 🙂
    Grazie a tutti e a Massimo per questa bella esperienza di scrittura.
    Un abbraccio a Tutt Voi
    Eufemia

  101. perla di luna ha detto:

    Complimenti ad entrambi, una composizione vibrante in ogni suo verso!

  102. maxbunker02 ha detto:

    Non saprei da dove cominciare tanta è l’emozione che mi avvolge in questo momento…Ho sempre ritenuto la poesia in metrica giapponese una sublime e raffinata forma d’Arte quasi ineguagliabile per la purezza dello stato d’animo racchiusa nel verso, la capacità di catturarne l’istante e di estenderlo all’infinito … con Eufemia il verseggiare rasenta forme di perfezione e di simbiosi assoluta, non se si tratti di empatia artistica, di un qualcosa racchiuso in ancestrali destini, quello che è certo è che quando cominciamo a scrivere entriamo talmente in contatto che ogni verso si piega e si adagia fortemente l’uno all’altro, come se sapessimo cogliere in anticipo e leggere l’altrui verso. E’ stato così dall’inizio ma questa simbiosi artistica si è via via perfezionata con naturalezza e spontaneità, quasi che provassimo le stesse identiche emozioni quando scriviamo a quattro mani, una cosa difficile da spiegare a parole. Jalesh è una persona dotata di rara sensibilità e, sin dal primo commento ai miei haiku di diversi anni fa, ho subito compreso le onde positive e sensibili che abitano il suo animo, è una persona che stimo e per cui provo un sentimento di amicizia vera. Questi motivi mi inducono a ritenere questo riconoscimento che ci onora, me ed Eufemia, un momento in cui il nostro comune sentire raggiunge l’acme della gioia condivisa. Grazie di cuore ad Eufemia per questa splendida condivisione su una figura che amo, il fiero Samurai, a la redazione de La nostra commedia per questo riconoscimento che mi onora tantissimo. Un inchino e grazie!!!

  103. Eufemia ha detto:

    Vi ringrazio TUTTI e di cuore, ciascuno di voi è davvero speciale!!!! Un abbraccio grande in particolare a Massimo Baldi, grande interprete del panorama italiano della poesia giapponese. Bellissime ed emozionanti le tue parole, con le quali mi trovo d’accordo in tutto e per tutto. La scrittura è armonia e ci sono delle emozioni complementari che viaggiano attraverso di essa.
    jalesh ha saputo impreziosire questo pezzo con la sua sensibilità e mi trovo in assoluto accordo con Massimo, per le lodi che tesse in suo onore. I legami durano da anni e sono convinta che il filo, quando è solido, mai si spezza, malgrado le tempeste della Vita.
    Vi abbraccio tutti e di cuore
    Eufemia

  104. Pingback: Petalo del Passato del seme di settembre 2013 | lanostracommedia

  105. jalesh ha detto:

    Complimenti Lucia, hai scritto un bellissimo Petalo del Passato. Recensione e video e musica scelta di Rosemary3 meravigliosi. Grazie

  106. luciagriffo ha detto:

    In questo brano ci sono dei frammenti importanti ed indelebili della mia infanzia; sono felice che sia stato scelto.

    Emozionarsi è una cosa bella e ancora rara a mio avviso; con questa gradita sorpresa della scelta del mio brano, leggere la delicata e splendida Recensione che mi ha dedicato Rosemary e guardare il magnifico video, sempre realizzato da quest’ultima; è stato bello e siete riusciti a trasmettermi quell’emozione che spesso si trattiene, quindi ringrazio tutti di cuore!

    Un abbraccio, Lucia

  107. Eufemia ha detto:

    Un riconoscimento meritatissimo
    delicata la Poesia di Lucia che nel ricordo
    ritrova se stessa e una parte della sua vita
    che rivive nella memoria.
    Molto delicato anche il video e la musica e la recensione
    di Rosemary. Complimenti a tutta la redazione di NC.
    Un abbraccio
    Eufemia

  108. Rosemary3 ha detto:

    Mi complimento anch’io con Lucia per questo brano “delicato” come lei stessa ha definito: un’emozione vivissima è stata recensire questo Petalo e realizzarne il video…
    Ros

  109. orofiorentino ha detto:

    Delicato e dolce petalo del passato, mi piace davvero tantissimo, complimenti di tutto cuore.
    Mille Complimenti a Rosemary per la bellissima recensione e lo splendido video. Siete fantastiche.

  110. jalesh ha detto:

    Complimenti Rosemary3 un brano davvero stupendo.

  111. Rosemary3 ha detto:

    Che dire? L’emozione ha il sopravvento su tutti gli altri sentimenti che al momento scatenano una tempesta: un testo scritto in un particolare stato d’animo, dove tutto sembrava finire, ma che un barlume di speranza riusciva a rischiarare…
    Grazie alla cara Jalesh per aver centrato, con la sua stupenda recensione, quanto si affollasse nell’animo in quei dolorosi momenti…
    Un video realizzato brillantemente con estrema bravura…
    Con affetto e stima
    Ros

  112. orofiorentino ha detto:

    Complimenti Ros, un Petalo meritatissimo…splendidi versi e a Jalesh un Bravissima per il video meraviglioso

  113. jalesh ha detto:

    Complimenti Lucia. Hai saputo con una stupenda citazione personale dare al lettore una grande emozione…bravissima

  114. orofiorentino ha detto:

    Bravissima Lucia, la tua citazione è davvero stupenda e merita in tutto e per tutto ilPetalo del passato: Complimenti di cuore Oro

  115. luciagriffo ha detto:

    Cosa aggiungere? sinceramente non me lo aspettavo. Vi ringrazio tantissimo per la scelta e sorpresa che ho ricevuto.
    Delicata la recensione; molto bello il video curati entrambi da Jalesh.
    Un grazie di cuore. Lucia

  116. jalesh ha detto:

    PETALO DEL PASSATO DICEMBRE 2013 VINTO DA EGYZIA CON LA POESIA: SE N’E’ ANDATA.


    Complimenti Egyzia una vera Perla del Passato. Bravissima. Bellissimo il video di Orofiorentino

  117. orofiorentino ha detto:

    Un petalo del Passato meraviglioso, complimenti ad Egyzia per una poesia così bella. Molto piaciuta la recensione di Jalesh che espone tre possibili interpretazioni. Bravissime, un abbraccio di tutto cuore Orofiorentino

  118. Pingback: Petalo del Passato del mese di dicembre 2013 | lanostracommedia

  119. Rosemary3 ha detto:

    Stupendo Petalo del Passato: in esso confluiscono sentimenti ed emozioni che nettamente contrastano fra loro.
    Una recensione a cura di Jalesh con tre interpretazioni diverse che è veramente superba!
    Splendido la realizzazione del video di Oro!
    Ros

  120. Pingback: COMUNICAZIONE URGENTE | lanostracommedia

  121. tinamannelli ha detto:

    Ha fatto bene Oro a spronarci per venire a leggere….Avevo già commentato ma non qui
    I versi sono stupendi ma Jalesh nella sua recensione è formidabile. Sicuramente una delle tre interpretazioni è quella giusta. Il video di Oro è davvero splendido. Una bella pagina per
    “lanostracommedia”

  122. Egizia72 ha detto:

    Grazie a Jalesh per la stupenda recensione e Oro per lo splendido video, allora la giusta interpretazione è la prima, mi sono immedesimata in un uomo che ha da poco perso la moglie, ovviamente è una cosa accaduta sul serio che mi appartiene personalmente nella mia famiglia, quindi mi sono calata nella disperazione più totale di questo mio parente e ho iniziato a scrivere, è dura credetemi, ma il risultato parla da sè… Grazie a tutti e buon anno ciao

    • jalesh ha detto:

      Era l’interpretazione più logica e la più dolorosa, mi spiace per questo tuo parente, perchè è straziante la perdita della persona amata…complimenti ancora

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...