Palazzo dei Normanni ….Palermo


Il palazzo è la più antica residenza reale d’Europa, dimora dei sovrani del Regno di Sicilia e sede imperiale con Federico II e Corrado IV. Si, il palazzo reale più antico d’Europa e forse non tutti lo sanno. E’ veramente meraviglioso. Da anni è la sede della Regione Sicilia.

Una delle sale da poco restaurate potrà essere visitata

La parte dietro del Palazzo dei Normanni


Foto-di-Michele-Lorgio

Una vera meraviglia ma , se me lo permettete, farò un’altro post su questo palazzo dalle bellezze veramente rare.

@ orofiorentino

Informazioni su orofiorentino

HO 65 ANNI, AMO LA POESIA, LEGGERE, SCRIVERE, VIAGGIARE E TANTE...TANTE ALTRE COSE
Questa voce è stata pubblicata in castelli, Iniziativa estiva 2015, pensiero. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Palazzo dei Normanni ….Palermo

  1. orofiorentino ha detto:

    CENNI STORICI

    Il palazzo sorge sopra i primi insediamenti punici, le cui tracce sono tuttora visibili nei sotterranei.

    La prima costruzione, è attribuita al periodo della dominazione islamica della Sicilia. I sovrani Normanni ampliarono e trasformarono l’edificio arabo in un centro complesso e polifunzionale che esprimeva tutta la potenza della monarchia, così realizzarono una struttura di edifici. Il complesso era collegato direttamente alla cattedrale tramite una via coperta. Nel 1132 sotto il regno di Ruggero II venne costruita la “Cappella Palatina”.
    In seguito, gli Svevi mantennero nel palazzo le attività di governo, amministrative e di cancelleria, mentre quelle letterarie a Palazzo della Favara, che ospitava la scuola poetica siciliana. Con gli aragonesi fu sede di Francesco II Ventimiglia, nominato signore perpetuo della capitale siciliana, il 16 febbraio 1361 da re Federico IV d’Aragona, con i titoli di capitano e giustiziere, castellano del palazzo e del Castello a Mare di Palermo.
    Ingresso principale (parte rinascimentale)
    Il palazzo tornò a occupare un ruolo importante nella seconda metà del XVI secolo quando i viceré spagnoli lo elessero a propria residenza
    I Borbone, a partire dal Carlo III, realizzarono sale di rappresentanza e fecero ristrutturare, con Ferdinando III, la Sala d’Ercole, così denominata per gli affreschi di Giuseppe Velasco dedicati alle imprese dell’eroe. Vi risiedettero stabilmente in alcuni periodi (1806-1815). Negli anni ’30 del ‘900 furono portati avanti dei restauri da parte del sovrintendente ai monumenti Francesco Valenti, che hanno riportato in luce alcune strutture normanne[..

    Nel 1947, il Palazzo dei Normanni divenne sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. Dal 1976 al 1981 vengo fatti lavori di trasformazioni in alcuni piani del palazzo, curati da Rosario La Duca[3]. Dopo il terremoto del 2002 che ha danneggiato alcuni interni, sono stati effettuati dei restauri sugli affreschi di sala d’Ercole.

    Il Palazzo dei normanni è anche la sede dell’Osservatorio astronomico di Palermo, mentre l’ala ovest, sopra porta Nuova è sede del Comiliter (Comando militare territoriale della Sicilia).

  2. kalosf ha detto:

    Insieme al palazzo reale più antico d’europa, la Sicilia vanta anche il Parlamento più antico d’Europa… A volte ci si chiede com’è possibile che una terra simile, che ha tradizioni così antiche, sia poi caduta nello stato di prostrazione nella quale si trova… Con un patrimonio come il suo (culturale e naturalistico), con lo Statuto Speciale, avrebbe dovuto essere un altro Trentino… E invece…

  3. jalesh ha detto:

    Ottima scelta notizie interessanti, ma per la richiesta che fai purtroppo per le regole che ci sono sull’iniziativa estiva 2015 non posso catalogare altri post nella giornata in tale categoria. Nulla ti vieta di metterlo come post normale. Grazie

  4. Rosemary3 ha detto:

    Un’ottima scelta, sicuramente supportata da interessanti notizie storiche…
    Ros

  5. tinamannelli ha detto:

    E’ davvero moto bello, ha affreschi stupendi ma la vera ricchezza del Palazzo è la Cappella Palatina, non ci sono parole per descriverla ci vogliono occhi per guardare e orecchie per ascoltare il suo magico silenzio. ottima scelta Oro, complimenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...