Castello di Giulio II, Ostia Antica


Il Castello medievale di Giulio II si trova al centro di Ostia Antica, un posto ideale dove trascorrere una piacevole giornata, prendere un buon gelato e mangiare a cena allo Sbarco di Enea. Un posto che vale veramente la pena di visitare.

Annunci

Informazioni su jalesh

Jalesh (Signore protettore dell'acqua) La vita nasce dall'acqua è l'acqua è vita. Tutte le culture nella storia del nostro pianeta hanno attribuito all'acqua il più elevato valore simbolico e le hanno riconosciuto il ruolo centrale nella vita umana. Vitruvio sostiene che senza l’energia proveniente dai quattro elementi (aria-fuoco-terra-acqua) nulla può crescere e vivere; per questo una divina mens ne ha reso facile la reperibilità. L’acqua, in particolare, “est maxime necessaria et ad vitam et ad delectationes et ad usum cotidianum”, senza trascurare il fatto, dice Vitruvio, che è gratuita. Così essa non è mai una sola cosa: è fiume e mare, è dolce e salata, è nemica ed amica, è confine e infinito, è “principio e fine” dice Eraclito
Questa voce è stata pubblicata in castelli, Iniziativa estiva 2015, pensiero. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Castello di Giulio II, Ostia Antica

  1. jalesh ha detto:

    Notizie prese dal web:
    l Castello fu eretto per conto del Cardinale Giuliano della Rovere (poi Papa Giulio II) nel centro della Rocca nel periodo medievale, esattamente tra il 1483 ed il 1486, su disegno originale di Baccio Pontelli. Si erge su una pianta triangolare, è composto da due torrioni circolari e per la difesa perimetrale quello più importante, il pentagonale, ancora oggi intatto. Vicino al Castello la visita può continuare con la Chiesa di S. Aurea, anch’essa su disegno di B. Pontelli, sul luogo dell’antica basilica paleocristiana; sull’altare principale della chiesa vi è la maestosa tela di Andrea Sacchi. Nella parte retrostante si erge il Palazzo episcopale; alla fine degni anni 80 furono ritrovate “Scene di Battaglie”, degli affreschi dei Pittori Baldassarre Peruzzi, Domenico Beccafumi, Cesare da Sesto, periodo 1508-13.
    http://www.litoraleonline.it/cose-da-vedere/musei-e-monumenti/castello-medievale-di-giulio-ii-a-ostia-antica

  2. tinamannelli ha detto:

    Bellissimo…scusa vado veloce ma vorrei vedere tutti i post….baciuzzi ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...