Una donna..una grande luce


Impossibile non farle caso, una personcina minuta, i capelli biondi che le sfiorano le spalle, le coprono in parte il viso dai tratti delicati, raffinati sul quale spiccano due bellissimi occhi azzurri che esprimono tanta vivacità.

Entra in albergo con un allegro e numeroso gruppo di amici appartenenti ad una associazione della terza età, si muove leggera e aggraziata come una farfalla, saluta i presenti come se ritrovasse vecchi amici, tra le labbra stringe un fazzolettino, che toglie soltanto quando parla; parla in modo stentato ed il suo viso che doveva essere stato bellissimo, rivela l’offesa subita dalle tante operazioni sopportate in questi ultimi anni.

I nostri sguardi s’incrociano, ci sorridiamo, sono colpita dalla sua energia, dalla sua voglia di vivere, dalla sua serenità. Durante il soggiorno in hotel ci siamo scambiate poche battute, ma sufficienti a comprendere come avesse affrontato con il coraggio di una leonessa un male terribile.

Mi raccontava, con grande ironia, come i chirurghi, che man mano conosceva e che dovevano intervenire su varie parti del suo corpo, le chiedessero ostinatamente, se avesse esagerato con il fumo o con altri vizi, proprio lei che non aveva mai portato alle labbra una sigaretta in vita sua e che era totalmente astemia.

Il venerdi sera ,sullo spiazzo a bordo piscina si ballava, piano bar… e chi era sufficientemente saldo sulle gambe, me esclusa e con me molti altri, si lanciava nei balli di coppia e in quelli di gruppo.

La vidi apparire, saltellando con i suoi amici, sulla pista e notai che non solo ballava benissimo, ma aveva abbandonato quel fazzolettino che stringeva quasi sempre tra le labbra, instancabile passava da un ritmo all’altro con grazia ed abilità; la musica, il suo entusiasmo, la sua gioia di vivere, le avevano cancellato di colpo tutti gli ostacoli che continuamente si presentavano nella quotidianità.

Una sua amica mi disse che proprio in una scuola di ballo aveva riacquistato la disinvoltura dei suoi movimenti. Non conosco nemmeno il suo nome, ma la ricorderò sempre come la persona più luminosa che ho conosciuto che con intelligenza, coraggio e volontà lotta contro un destino che certamente non le è stato benevolo ed al quale ha lanciato una grande sfida che, per il momento, sta vincendo lei, ed io le dedico un tifo sfrenato.

Anna Chiappero

Annunci

Informazioni su annachiappero

Sono nata il 12/01/ 1938, ho ricevuto un educazione piuttosto rigida, improntata a quei principi che a quei tempi costituivano i fondamentali del vivere civile.La mia vita é stata abbastanza complicata, un matrimonio sbagliato, un divorzio affrontato negli anni settanta, con tutte le complicazioni del caso. Le solide basi che i miei genitori mi hanno dato, seppure allora da me contestate, mi hanno sostenuta in tutti i passaggi difficili che ho dovuto attraversare. Ho un figlio di 48 anni, che mi sono allevata da sola e che considero la cosa più bella e la migliore realizzazione della mia vita. Ho un nipote che ha 20 anni ed é splendido come suo padre. Amo L'arte in tutte le sue espressioni, adoro la musica classica, in gioventù ho suonato il pianoforte, ed ho coltivato, con successo, questa passione in mio nipote. Dipingo, i miei quadri materici prevalentemente eseguiti con la spatola, sono pieni di colore e di calore. AMO GLI ANIMALI, ho tre cani:Gulliver che il giorno di Natale compirà 15 anni é cardiopatico,cieco e sordo, vive grazie alle cure, ma soprattutto all'amore da cui é circondato e che lui ricambia in modo assoluto, per me é un vero compagno.Lola e Red, che provengono da canili diversi ed hanno un passato tragico, da quando sono con me stanno ,se non dimendicando almeno allontanandone il doloroso ricordo. Spero che queste briciole di vita riescano a presentarmi a tutti gli amici della nostracommedia. anna.
Questa voce è stata pubblicata in racconto. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Una donna..una grande luce

  1. jalesh ha detto:

    Con tutto il cuore glielo auguro anche io un coraggio e buon fine e faccio il tifo per lei. Racconto bellissimo d’incoraggiamento per chi soffre e deve affrontare momenti difficili.. complimenti Anna. Bisous

  2. 65luna ha detto:

    Parole semplici che emozionano. 65Luna

  3. Rosemary3 ha detto:

    E noi con te, Anna, facciamo il tifo per una persona coraggiosa che lotta contro le avversità che contro di lei si sono accanite!
    Ros

  4. annachiappero ha detto:

    Grazie a tutte voi, ho detto che quella signora irradia una grande luce perchè conoscerla mi ha dato tanta serenità e non capita spesso di incontrare delle anime cosi belle. anna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...