Pablo Diego José Francisco de Paula Juan Nepomuceno María de los Remedios Cipriano de la Santísima Trinidad Ruiz y Picasso , semplicemente noto come Pablo Picasso (Málaga, 25 ottobre 1881 – Mougins, 8 aprile 1973) è stato un pittore, scultore e litografo spagnolo di fama mondiale, Considerato uno dei maestri della pittura del XX secolo. Pablo Picasso nacque a Málaga, in Andalusia, primogenito di José Ruiz y Blasco, un pittore ed insegnante d’arte spagnolo, e di María Picasso y López, spagnola di origini, in parte, italiane (il bisnonno materno, Tommaso Picasso, era nato nel 1787 nel comune ligure di Sori).
GUERNICA…Picasso
Uno dei più famosi lavori di Picasso è “Guernica”, tela dedicata al bombardamento della cittadina basca di Guernica ad opera dei tedeschi, in cui sono rappresentate la disumanità,la brutalità e la disperazione della guerra.
E’ passata alla storia questa frase:
A Parigi ( nel 1943 ), l’ambasciatore tedesco, domandò a Picasso vedendo il quadro di Guernica “Avete fatto voi questo orrore, maestro?” e lui rispose “No, è opera vostra.”.
Orofiorentino
notizie e foto dal web
Straordinario Picasso
un genio.
Grazie
un sorriso un abbraccio
Chiara
Città natale di Picasso. … ottimo reportage
Non aveva peli sulla lingua il grande Picasso….bel reportage
Ottimo reportage sulla città che diede i natali a Pablo Picasso…
Ros
Pingback: L’anima di Pablo Ruiz Picasso – Paesaggi dell'anima
Pingback: Pablo Ruiz Picasso, The Blue Coast – Paesaggi dell'anima Weblog