Gastronomia a Tangeri


Saporita e aromatica, la cucina marocchina di Tangeri è caratterizzata da tanti gusti diversi. Non mancano il cous cous tipico di questo Stato africano, le verdure tropicali e mediterranee, utilizzate ad aiosa come condimento dei piatti… La frutta presente in grande varietà.

Le Nabab: cous cous e tagine di pollo

A Tangeri i piatti sono vari, si va da quelli di pesce e frutti di mare, si passa per i prodotti tipici dell’allevamento di pecore e capre, si continuano con i datteri, presenti in grandi quantità sul territorio. Gran parte della cucina di questa zona dell’Africa è influenzata dalla gastronomia spagnola: furono i cittadini dell’Andalusia a insegnare ai marocchini a utilizzare nelle proprie ricette alcuni ingredienti, come le olive, l’olio d’oliva, le noce, le erbe e alcuni frutti. Ma gli spagnoli non furono gli unici a influenzare la cucina marocchina: le spezie infatti sono figlie della cucina araba, il pane (essenziale in ogni pasto) è tipico della cucina francese e italiana.

Tra le ricette più famose c’è il Tajine, ovvero un piatto di carne e pollame misto chiamato così per via della pentola in cui viene cotto. Un’altra ricetta diffusa è quella del cous cous, servito con carne e verdure e una salsa aromatica. Tra gli altri piatti tipici di questa zona si annoverano l’agnello cotto sui carboni ardenti chiamato mechoui, il kebab con carne marinata, l’agnello con piselli e carciofi, la carne con le prugne, l’insalata di pomodori e peperoni fritti e le polpette di pesce.

A Tangeri ci sono alcuni ristoranti raffinati che offrono piatti della più moderna cucina europea.
Tangeri non è solo couscous e kebab, qui si possono trovare ristoranti che offrono cucina internazionale, pizze, insalate, carne, pasta, pesce fresco… nella maggior parte di questi stabilimenti puoi mangiare bene senza spendere troppo.
Alcuni dei ristoranti più tradizionali e conservatori non servono bevande alcoliche: se hai voglia di bere un bicchiere di vino durante la cena, ricordati di chiedere in anticipo se te lo possono servire oppure no.
Ci sono comunque numerosi ristoranti dove questo problema non si pone affatto.
Un buon numero di locali aggiunge alla cena uno show, come il ristorante Hammadi.

Dal web – Immagine in rete

Informazioni su Rosemary3

Amo la poesia, preferibilmente in rima sciolta, e la natura dipingere in tutte le sue sfumature emozionali... Adoro i tramonti e di fronte ad essi perdermi incantata...
Questa voce è stata pubblicata in reportage virtuale 2013. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Gastronomia a Tangeri

  1. tinamannelli ha detto:

    Ottimo e gustosissimo il tuo reportage, ma quante cose buone….!

  2. jalesh ha detto:

    Acqualina in bocca a tutto spiano. Ottimo reportage gastronomico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.