Mausoleo di Mohammed V


Il mausoleo di Mohammed V è il monumento più emblematico della capitale marocchina. Si trova nelle vicinanze della moschea Hassan, e protegge la tomba di Mohammed V, il padre dell’indipendenza del Marocco. Mohammed V è tuttora molto caro ai marocchini, e lo stimano molto. Amava tanto il suo paese e il suo popolo che, durante la Seconda Guerra Mondiale, quando il Marocco era una colonia francese, salvò gli ebrei marocchini, siccome gli ebrei di Francia dovevano essere deportati nei campi di concentramento, questo re musulmano disse che, visto che gli ebrei erano marocchini come il resto del popolo, se venivano inviati nei campi avrebbero dovuto mandarci anche lui. Alla fine non mandarono nessuno e gli ebrei sopravvissero. Il mausoleo si affaccia sull’Oceano Atlantico, la tomba è fatta di un bellissimo avorio bianco, e il tetto è coperto da tegole verdi, come il verde della bandiera marocchina, che è il colore reale. E’ stato costruito rispettando la tradizione di costruzione delle altre tombe reali. Accanto al mausoleo, nello stesso recinto, c’è la moschea Hassan, ed è dove si svolgono le cerimonie nazionali, in presenza del re Mohammed VI. L’architetto che la progettò pare fosse vietnamita.

Un particolare

L’interno del Mausoleo: la tomba di Mohammed V e dei due figli re Hassan II e il Principe Abdallah. Accanto fra il Mausoleo e la Torre di Hassan decine e decine di colonne di una moschea cominciata e mai finita.

Guardia all’ingresso del Mausoleo di Mohammed V. Una visita interessante, sopratutto si ha la visione totale della bellezza architettonica del Marocco.

Ma.Vi.

Questa voce è stata pubblicata in reportage virtuale 2013. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Mausoleo di Mohammed V

  1. jalesh ha detto:

    Monumenti grandiosi…una cultura davvero interessante…..reportage splendido

  2. Rosemary3 ha detto:

    Proprio vero: un reportage che da l’idea esatta della bellezza architettonica del Marocco…
    Ros

  3. orofiorentino ha detto:

    Una Cultura magnifica. Molto bello, baci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.